Cominciano gli interventi di manutenzione

19 Dicembre 2013

100-0004_IMG_2

Tra una riparazione e l’altra la macchina andava. Il problema principale che la aveva sempre angustiata era una evidente perdita alla guarnizione della testata, ragion per cui quando l’estate andavo in giro, più che il tachimetro tenevo sotto controllo la temperatura dell’acqua. Fino a quando nel luglio del 1997 feci rifare la guarnizione della testata.

Era arrivata a 180.000 km ed era la prima volta che le veniva aperto il motore.

Fu un intervento molto limitato, ma preludio di un altro ben più serio: nel gennaio 1998, mentre tornavo a casa a tutta velocità, sentii un colpo secco e una improvvisa perdita di potenza del motore.

Aveva ceduto una valvola. Riuscii a tornare a Pavia con soli tre cilindri, e andrai dritto dal concessionario AlfaRomeo che mi seguiva per le solite riparazioni.

Decidemmo che era venuto il momento per il rifacimento integrale del motore: detto fatto, sostituzione di canne e pistoni, rettifica alla testata, sostituzione valvole. Una bella botta, ma in fondo la usavo e faceva il suo lavoro egregiamente, e poi guidarla era un piacere, mi portava dove volevo e tornava sempre a casa.    (continua…….)